Marsica

Avezzano, lavori in corso

Al via i lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche nel sottopasso di via Albense: il cantiere apre lunedì prossimo alle ore 17:00.

Per non creare intralci al traffico e consentire all'impresa di poter operare in sicurezza la circolazione veicolare sarà possibile solo in direzione del centro città: il traffico in uscita, invece, sarà dirottato su strade alternative a via Don Minzoni.

L'amministrazione Di Pangrazio ha stanziato 99mila euro per l'intervento nell'area del sottopasso di via Albense.
Obiettivo: eliminare le barriere architettoniche nel tunnel che collega nord e sud di Avezzano e quindi migliorare la qualità della vita dei diversamente abili. I lavori sotto il tunnel elimineranno la forte pendenza del marciapiede laterale e amplieranno l'area di passaggio per i pedoni.

L'intervento, oltre a consentire il passaggio in sicurezza di portatori di handicap e anziani, eliminerà disagi e possibili inconvenienti in caso di allagamenti conseguenti a forti piogge. La rampa sul lato sinistro rispetto all'accesso in centro sarà larga 1,50 metri.

Completate le procedure di gara, che hanno portato all'assegnazione dei lavori e quindi alla firma del contratto con l'impresa vincitirice, l'assessorato ai lavori pubblici guidato da Patrizia Petricola ha dato il via libera ai lavori.

Lavori ai nastri di partenza anche sul versante opposto della città, Piazza Orlandini (tra via XX Settembre, via Garibaldi e via Cesare Battisti): lunedì la firma del contratto. Per la realizzazione della rotatoria destinata a rendere più agevole e scorrevole il traffico veicolare e aprire la strada al reinserimento del doppio senso di marcia su via XX Settembre, nel tratto tra via Montello e via Garibaldi, l'amministrazione comunale ha impegnato 137mila.