Politica

San Giacomo, Durante insiste sulla viabilità

«In una città che ha problemi ed emergenze ben più gravi, legati alla ricostruzione, al lavoro e allo stallo dell’economia, mi preme l’obbligo tuttavia di intervenire, ancora una volta, sulla questione relativa alla strada che collega la frazione di San Giacomo al quartiere del Torrione, rispetto alla quale devo fornire opportune precisazioni». A dichiararlo è il consigliere comunale Adriano Durante.

«Come è risaputo - sottolinea Durante - conosco bene la vicenda, essendomene occupato innumerevoli volte nel corso del mio lungo mandato di consigliere comunale, spesso nel ruolo di pungolo e sprone per le amministrazioni che, negli anni, si sono succedute alla guida del Comune, come, del resto, ben sanno i cittadini».

«In primo luogo - continua Durante - devo precisare che il progetto relativo alla strada è stato riconsegnato al Comune dell’Aquila dal tecnico progettista, architetto Gianlorenzo Conti, alla presenza dei tecnici comunali e del sottoscritto. Esso si compone di 5 lotti, alcuni dei quali già finanziati. In particolare all’infrastruttura sono stati destinati 207mila euro nel 2007 e 300mila euro nel 2011».

«I ritardi - aggiunge - relativi alla presentazione del progetto sono dovuti, essenzialmente, ai disagi causati dal sisma, anche in termini di reperimento della documentazione, e a problemi tecnici inerenti gli espropri».

«I lavori - conclude il consigliere - partiranno solo dopo un passaggio in Consiglio comunale poiché bisogna effettuare una variante al Piano regolatore generale. Si tratta, in particolare, della sistemazione e della messa in sicurezza di un tratto di via Fontegrossa e della realizzazione di un parco giochi e di parcheggi nell’area adiacente all’insediamento Map. Restano invece da finanziare i lotti 1 e zero, per complessivi 300mila euro, come più volte ho sottolineato. Sarà questa la mia prossima battaglia.