IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Patologie respiratorie e del tabagismo, campagna di prevenzione

Prosegue nelle piazze d’Abruzzo, Marche e Molise, con la VI e VII tappa, “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”, campagna di prevenzione delle patologie respiratorie e del tabagismo.

L’iniziativa, sostenuta da Farmatua in collaborazione con le principali Asl del territorio, la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha coinvolto finora circa 250 pazienti volontari, che si sono sottoposti gratuitamente allo screening della spirometria e alla misurazione del monossido di carbonio.

Il prossimo appuntamento è in piazza Garibaldi a Sulmona, sabato 15 giugno dalle 16 alle 20. Seguirà quello di Avezzano, in Piazza Risorgimento, domenica 16 giugno dalle 9 alle 13.

L’evento di prevenzione, in entrambe le piazze, sarà presenziato dal dottor Antonio Maiorano Picone, dirigente Medico di Medicina dell’Ospedale Ss. Annunziata di Sulmona e dalla dottoressa Maria Cristina Carmignani, medico responsabile del Centro Antifumo della Asl Avezzano-L’Aquila- Sulmona.