IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Maturità, pioggia di click per ‘Botta prima degli esami’

Spopola su YouTube una parodia musicale del popolare film ‘Notte Prima degli Esami’ realizzata dalle [i]webcelebrities[/i] Hmatt.

La fatica degli studenti alle prese con la preparazione dell’esame trasforma la celeberrima Notte prima degli Esami in Botta prima degli esami, riprendendo un termine utilizzato nel gergo militare per indicare un periodo di forte prova fisica e psicologia.

Appena messa in rete, la videoparodia realizzata dagli Hmatt è letteralmente esplosa, tanto da piazzarsi tra i video più visti di Youtube a meno di 24 ore dal lancio.

Il duo, composto dai due torinesi Matteo Italiano e Luca Accattino, ha già alle spalle la produzione di altri video molto cliccati, ma questa volta, forse per la scelta di un tema scottante in questi giorni per molti ragazzi come la maturità, la loro parodia si è piazzata tra i video in prima pagina di Youtube.

Il video degli Hmatt conta sulla collaborazione di Skuola.net e di altri volti noti su youtube e sul web come Edoardo Mecca, Alessio Testa e Gabriele Marletta ed è stato girato tra i banchi del liceo Amaldi di Torino.

Il video descrive alcuni cambiamenti generazionali e valoriali dai tempi di Venditti a oggi. La crisi occupazionale trasforma «la matematica non sarà mai il mio mestiere» in «il mio mestiere sarà il giardiniere», mentre la «notte di lacrime e preghiere» diventa un più disperato «notte di canne e di whatsapp e con l’iPhone in mano». Ma arrivato il momento dell’esame, quando si «accendono le luci sul banco», sei da solo circondato da «bidelli che non possono aiutarti» a copiare. Infine non manca un riferimento alla corruzione. «Se l’amore è amore» diventa «dai professore, dammi un bel centone! Ti do un bel centone (di euro)».

IL VIDEO

X