IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Capitale cultura, L’Aquila si presenta all’Europa

Verrà presentato lunedì 17 giugno alle ore 17 nell’aula consiliare il documento di candidatura della città dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019. È quanto hanno reso noto stamani, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane e il coordinatore del progetto per la candidatura Errico Centofanti.

«Si tratta di un ulteriore atto partecipativo – ha spiegato l’assessore Pezzopane – prima della presentazione in Consiglio e poi, in via definitiva, al Mibac».

«Il percorso che ha consentito di arrivare all’elaborazione del documento – ha aggiunto l’assessore – è stato lungo e complesso ed è passato attraverso un confronto con il territorio, anche con il coinvolgimento di diversi Comuni del cratere e della regione. Oltre ai contenuti culturali, già illustrati e legati al vivace sostrato della città, abbiamo una componete, in termini di infrastrutture, difficilmente eguagliabile, dal momento che contiene il cronoprogramma della ricostruzione, sia in riferimento al sociale e alla progettualità culturale che alla parte strutturale e monumentale. Allegato al documento è inoltre il dettaglio finanziario, quantificato in 1 miliardo di euro».

«Il pronunciamento della Commissione europea – ha spiegato il coordinatore del progetto per L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019 Errico Centofanti – ci sarà nel 2015, tuttavia già nel 2014 inizierà l’istruttoria, con una preselezione di quattro o cinque città. L’approvazione del documento per la candidatura deve essere approvato dal Consiglio entro il mese di giugno e poi presentato entro il 20 settembre».

X