IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, spunta nuova opportunità

di Antonella Calcagni

La Pezzopane ci riprova. Ha chiesto di accantonare l’emendamento da un miliardo per poter giocare una nuova partita sull’anticipazione. Con un vero e proprio gioco di prestigio, sono spuntati a sorpresa 150 milioni di euro di anticipazione per L’Aquila.

Si tratta dei fondi Cipe della ricostruzione pubblica non spesi nell’anno in corso che saranno trasferiti sulla Cipe della ricostruzione privata. Le somme potranno essere rimesse nel Cipe pubblico nel 2014 quando finalmente L’Aquila potrà contare sulla prima tranche da 250 milioni di euro del 1,2 miliardi assicurati dall’aumento dei Bolli.

In occasione della seduta del Senato della mattina la senatrice Stefania Pezzopane ha chiesto di accantonare l’emendamento da 1,2 miliardi in attesa del passaggio alle 15 in commissione Bilancio. La Ragioneria si è espressa favorevolmente allo storno di cifre all’interno della stessa delibera Cipe (sempre quella del dicembre scorso).Si vedrà.

Sempre a palazzo Madama, nella seduta del mattino, sono stati approvati anche altri emendamenti importanti, quale quello sulla proroga dei precari fino a dicembre (Contraria la senatrice aquilana Enza Blundo); e la deroga la patto di Stabilità per i comuni colpiti dal sisma per 30 milioni di euro in totale. Sì anche ad un ordine del giorno presentato dalla senatrice Stefania Pezzopane con cui si stabilisce che il governo verifichi le risorse ulteriori (un miliardo l’anno) nella legge di stabilità.

Si chiede inoltre la verifica ulteriore con il Mef per anticipazioni bancarie con convenzione Abi/comuni. Ultima richiesta l’assegnazione fondi di 96 milioni di euro previsti per il 2013 dall’imposta di bollo per la ricostruzione privata e invece girati al Tesoro.

Il sindaco Massimo Cialente ha affidato il suo ringraziamento speciale alla Pezzopane su facebook. «Sei stata un centravanti che ha fatto goal» ha esordito Cialente.

X