IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incertezze sul futuro degli studenti di ingegneria

«A due mesi circa dalla lettera aperta dell’UdU L’Aquila, in merito al possibile trasferimento dei corsi di laurea di Ingegneria a Roio, ancora non si hanno certezze sui tempi e sulle modalità con cui questo trasferimento dovrebbe aver luogo». A comunicarlo è l’Udu L’Aquila.

«Gli studenti – si legge nella nota – hanno la necessità di conoscere nel più breve tempo possibile la collocazione dei propri corsi di laurea anche per poter affrontare consapevolmente la scelta abitativa per il prossimo anno accademico».

«L’università – si legge ancora nella nota – non esprimendo una decisione chiara e inequivocabile in merito, causerà solo forti disagi per tutti quegli studenti che stanno scegliendo in questo momento la zona in cui abitare».

«Riteniamo quindi – aggiungono – necessario che l’Ateneo comunichi i tempi e le modalità del rientro a Roio e la destinazione didattica di tutte le sedi a disposizione, in particolar modo per quanto riguarda i corsi di laurea di Ingegneria, Economia e Scienze Motorie, che saranno maggiormente interessate dalla prossima riorganizzazione delle strutture».

«L’UdU – si legge ancora nella nota – è inoltre consapevole che il ripristino della vecchia sede di Ingegneria deve essere supportato da una mobilità efficiente e da tutti i servizi necessari alla popolazione universitaria».

«Pertanto – concludono – chiediamo ancora una volta a tutti gli enti interessati (Comune, AMA, ADSU) di lavorare in sinergia per garantire risposte certe.

X