IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Inail, seminario di aggiornamento professionale

«Si svolgerà a L’Aquila nella Facoltà di Medicina blocco 11 in Via Vetoio con inizio alle ore 15, un importante seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’Inail Direzione Regionale Abruzzo, dalla Asl L’Aquila Avezzano Sulmona e dal [i]Department of Life Health & Environmental Sciences[/i] dal titolo “Le Procedure Standardizzate per la Valutazione dei rischi” articolo 6 e 29 D. Lgs. 81/08». A comunicarlo è l’Inail Direzione Regionale Abruzzo.

«L’iniziativa – si legge nella nota – rivolta ad una platea di datori di lavoro, di responsabili del servizio prevenzione e protezione e di consulenti per la sicurezza, ha come scopo quello di illustrare la nuova modalità di effettuazione della valutazione dei rischi, attraverso procedure standardizzate. A tali procedure dovranno ottemperare entro il 31 maggio 2013 i datori di lavoro di tutte le micro imprese che occupano meno di 10 dipendenti, non essendo più possibile usufruire dell’autocertificazione della valutazione dei rischi».

«Come previsto – si legge ancora nella nota – dal decreto interministeriale del 30.11.2012 potranno avvalersi di tale procedura anche le imprese fino a 50 lavoratori. Queste aziende in caso di non utilizzo di tale opportunità, dovranno procedere alla redazione del documento di valutazione rischi ai sensi dell’articolo 28 del D. Lgs. 81/80».

Per iscrizioni inviare entro il 13.06.2013 nominativo e recapito e-mail a: info:p.santella@inail.it oppure al numero telefonico 0862666560. La partecipazione al seminario è gratuita.

I lavori saranno introdotti e moderati dal coordinatore della Contarp Abruzzo Inail Eugenio Siciliano ed vedranno tra i relatori l’avvocato Lorenzo Fantini dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

X