IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

«Il Genio Civile cambia pelle: semplificazione e front office»

«Importanti e rivoluzionarie le novità apportate al Genio Civile: a goderne i frutti saranno gli aquilani e la ricostruzione». Interviene così in una nota l’assessore Provinciale al Genio Civile Guido Quintino Liris.

«Ringrazio il dirigente e la struttura tecnica per aver dato seguito alle richieste di semplificazione e snellezza che vengono da privati cittadini, tecnici e ordini professionali» spiega Liris.

«Abbiamo aperto – continua Liris – uno sportello di Front-office dalle 9 alle 13 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì con la possibilità di una preistruttoria immediata; è stata, inoltre, istituito un Ufficio di Segreteria con due compiti strategici: in primis, organizzare e coordinare le attività che fanno capo al Genio Civile, in secundis, rappresentare un punto di riferimento per l’utenza, che può, dunque, manifestare le proprie esigenze al fine di individuare soluzioni condivise».

«Il settore – aggiunge – è stato organizzato in quattro servizi diversi, ciascuno dei quali è deputato all’esame di una particolare tipologia di pratiche. L’autonomia tra i differenti procedimenti consente e consentirà di imprimere un’accelerazione notevole all’istruttoria di tutti i progetti».

«Con particolare riguardo alle pratiche relative alla Ricostruzione post-sisma – continua Liris – la Giunta Provinciale ha approvato una delibera con cui ha stabilito che tali pratiche abbiano la priorità nell’istruttoria tecnica svolta dal Genio Civile, qualora si riferiscano a progetti per i quali sia già intervenuta la concessione del contributo».

«Sono previste – conclude Liris – altre importanti novità ma già da subito credo che i committenti e i responsabili tecnici incaricati dagli stessi abbiano potuto verificare l’efficacia dei cambiamenti apportati. Decisivo sarà in futuro il contributo programmatico degli Ordini Professionali».

X