IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Al via centro estivo per bambini

Prende il via questa settimana a Villa Sant’Angelo (L’Aquila) il centro estivo per bambini dai 4 ai 13 aperto anche a minori con difficoltà e bisogni educativi speciali.

Il centro “Aba/Vb per l’età evolutiva”, questo il nome dell’iniziativa, è gestito dall’associazione “La farfalla blu” con personale specializzato. Venerdì 14 giugno dalle 8 alle 16.30 ci sarà l'[i]open day[/i], una giornata dimostrativa gratuita per tutti.

«La vasta programmazione della scuola – spiega una nota – prevede attività ludico-creative e sportive, laboratori, percorsi educativi ambientali, attività per coltivare abilità relazionali ed espandere autonomie personali, gruppi fiaba e aiuto compiti. Ci sarà anche un laboratorio artistico, tenuto dal designer Daniele Gottastia, che terminerà con una esposizione dei lavori realizzati durante l’estate».

«L’arte – si legge ancora nella nota – contribuisce a migliorare le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico-matematico e linguistico e a rafforzare la consapevolezza di sè. L’espressione pittorica può aiutare anche a superare eventuali ostacoli espressivi e comunicativi. Tra le attività sportive, il centro, grazie alla collaborazione con la Libertas, offre corsi di ju-jitsu, tenuti dal maestro Alfredo Pellecchia, la più antica arte marziale nipponica, con la quale si impara a conoscere se stessi ed entrare in relazione con gli altri».

Per informazioni, si possono chiamare i seguenti numeri: 333.8870118, 349.2866810, 349.2552576.

X