IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vino abruzzese vince Oscar internazionale

Il Trebbiano di Valle Reale sul podio con l’Oscar internazionale del vino. In occasione della serata di gala organizzata dall’associazione Italiana sommelier all’Hilton Cavalieri di Roma, sono stati assegnati i premi Oscar internazionali ai protagonisti del mondo di Bacco che, con il loro impegno, contribuiscono al successo dell’Italia enoica nel mondo.

Una festa di pubblico, effetti, allestimento e contenuti quella in cui si sono ritrovati i 200 ospiti per l’occasione dalle tinte della frutta, dolci sfumature e nuance naturali che hanno fatto da sfondo alla premiazione dei 16 Oscar del vino.

A ricevere il premio per il Trebbiano d’Abruzzo Vigna di Capestrano 2010 è stata l’azienda Valle Reale che si è aggiudicata l’Oscar come migliore etichetta tra i grandi nomi del vino made in Italy.

Il premio viene assegnato dalle preferenze espresse dai sommelier, dagli appassionati, da un’accademia di esperti, dal popolo dei professionisti e dei comunicatori del vino.

«Sono particolarmente orgoglioso di questo Oscar per due ragioni – commenta Leonardo Pizzolo titolare dell’azienda di Popoli – la prima é che il riconoscimento sia stato assegnato al Trebbiano d’Abruzzo Vigna di Capestrano che rappresenta per Valle Reale il vino che ha aperto la strada alle fermentazioni spontanee valorizzando l’identità dell’Abruzzo di montagna, e la seconda perché la nostra regione, continua a mietere successi sul piano enogastronomico nazionale ed internazionale premiando il lavoro di tanti amici appassionati e determinati che, come me, hanno creduto su questo territorio quando la critica internazionale guardava altrove».

Ecco l’elenco dei vini premiati:

Chardonnay 2010 Tasca d’Almerita

Miglior vino rosso

Bolgheri Sassicaia 2009 Tenuta San Guido

Miglior vino rosato

Five Roses Anniversario 2011 Leone de Castris

Miglior vino spumante (Ex aequo)

Franciacorta Gran Cuvée Brut 2007 Bellavista

Gran Cuvée XXI Secolo 2007 D’Araprì

Miglior vino dolce

Alto Adige Moscato Rosa 2010 Franz Haas

Migliore etichetta

Trebbiano d’Abruzzo Vigna Capestrano 2010 Valle Reale

Miglior vino di grande qualità/prezzo

Franciacorta Cuvée Prestige Ca’ del Bosco

Migliore azienda vinicola

Feudi di San Gregorio

X