IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sanità: Chiodi inaugura hospice di Torrevecchia

Il commissario ad acta per la sanità, Gianni Chiodi, inaugurerà domani alle 10.30, Aula magna università telematica L.Da Vinci) l’hospice di Torrevecchia Teatina: si tratta della terza struttura, dopo quelle già operanti di Lanciano e Pescara; tra qualche mese è in programma l’attivazione dell’hospice di Teramo ed, entro l’anno, L’Aquila completerà la rete.

I posti letto imposti alla Regione Abruzzo per essere adempiente all’indicatore Lea di riferimento sono 72. «Una delle mie priorità da Commissario ad acta per la sanità – ha spiegato il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi – é stata quella di realizzare gli hospice, dopo il ritardo accumulato dall’Abruzzo in tema di terapie del dolore e cure palliative. In questo modo daremo una risposta di civiltà e di grande umanità oltre che di sanità, perché il sollievo non è solamente desiderabile ma anche possibile, allo stato attuale della medicina e diventa un dovere della comunità assicurarlo a tutti».

Gli hospice sono strutture sanitarie e residenziali di cure palliative per malati terminali; luoghi di accoglienza e di ricovero temporaneo, nei quali il paziente viene accompagnato nelle ultime fasi della sua vita, con un appropriato sostegno medico, psicologico, e spirituale. L’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, è tutelato dalla legge numero 38 del 2010, che assicura anche la promozione della qualità della vita in ogni fase della malattia.

X