IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Meteo, l’estate è vicina previsioni

Finalmente ci siamo, da domani sarà piena estate: «non sarà un timido anticiclone delle Azzorre ad infuocare il Mediterraneo e l’Italia, da domenica arriverà “Ade”, un anticiclone africano con contribuiti subtropicali che farà entrate l’Italia nella tanto attesa stagione estiva», fa sapere Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it.

Secondo l’esperto «ancora oggi si avranno temporali e piogge sulle Alpi e Prealpi orientali e sul Veneto e altre piogge si formeranno su tutti i rilievi del centrosud, sugli Appennini fino alla Toscana, alla Campania, Lucania, Calabria, anche se ovunque le temperature saranno quasi estive».

Da domani invece non solo splenderà un bel sole ma – assicura l’esperto – «le temperature saranno in costante e graduale aumento e con valori massimi tra 28 e 30 gradi da nord a sud».

Nel fine settimana poi, l’estate metterà letteralmente il turbo: «arriverà dall’Africa dell’aria caldissima pompata dall’Anticiclone Ade. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate, con 35 gradi di norma, anche se non sono esclusi picchi di 38 gradi», conclude Sanò.

X