Attualità

La Cisl Abruzzo parteciperà al Congresso nazionale

«L’Italia delle responsabilità. Un sindacato nuovo per un nuovo Paese». Questo è lo slogan del Congresso nazionale della Cisl che si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2013 a Roma presso il Palazzo dei Congressi. Crescita, lavoro, sociale: sono i principali temi che saranno al centro del dibattito congressuale.

«Un evento conclusivo di un percorso congressuale di riforma avvenuto nei posti di lavoro, nelle leghe e nei territori, che ha portato ad una riorganizzazione della presenza Cisl sul territorio. Le modifiche dello Statuto Confederale, che saranno approvate durante il Congresso, permetteranno di costituire la prima Cisl Interregionale Abruzzo Molise - dichiara il segretario Maurizio Spina - il prossimo 12 luglio a Termoli alla presenza del Segretario Generale Raffaele Bonanni, nel corso del quale saranno eletti anche gli organi dirigenti della nuova struttura Cisl Abruzzo Molise».

«In un momento come questo è importante costruire le fondamenta di un’organizzazione più forte ed efficiente per garantire una migliore tutela dei lavoratori, degli anziani, dei disoccupati, degli immigrati e dei giovani, continua il Segretario della Cisl Abruzzo. Un’esperienza che ha come obiettivo finale quello di rendere più efficace l’azione sindacale sul piano contrattuale e concertativo nella azione di rappresentanza nei posti di lavoro e nel territorio».

Il Congresso Nazionale rappresenta anche l’avvio del processo di riforma organizzativo delle Federazioni di Categoria: nei prossimi due anni si passerà dalle attuali 19 strutture a 9.

«Al Congresso nazionale - si legge nella nota - la Cisl Abruzzo parteciperà con 13 delegati, in rappresentanza dei circa 110 mila iscritti di tutta la Regione, che assisteranno ad un svolta storica per il sindacato, perché sarà l’occasione per lanciare un nuovo modello partecipativo. Inoltre, sarà il primo Congresso "social" ed interattivo per far conoscere anche ai giovani il mondo del sindacato: oltre alla diretta streaming di tutti i lavori su Labor Web Tv, anche una "[i]live-twitting[/i]" degli eventi salienti e filmati di giovani video-makers su Facebook e Canale You Tube Cisl e anche il quotidiano della Cisl, 'Conquiste del lavoro' e la sua versione on line racconteranno con ampi servizi tutti i momenti salienti della kermesse».

«Quello della Cisl - si legge ancora nella nota - che si aprirà mercoledì pomeriggio 12 giugno, sarà un congresso speciale anche per la nutrita partecipazione delle istituzioni, dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta a quasi tutti i Ministri del Governo, saranno presenti anche i principali responsabili degli schieramenti politici, i leaders delle confederazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali, oltre a numerosi esponenti del mondo produttivo, accademico e religioso».

«Il Paese deve profondamente rinnovarsi, iniziando dalla revisione del Titolo V sul federalismo; la riforma fiscale, la lotta all'evasione; le nuove politiche del lavoro e di sviluppo e la riforma istituzionale - conclude Maurizio Spina - Un processo di rinnovamento a cui l’Abruzzo deve guardare con profonda attenzione se vuol essere attore del proprio futuro».