IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Forum delle città Celestiniane a L’Aquila

di Antonella Calcagni

Oltre venti città unite nel nome di Celestino V si daranno appuntamento all’Aquila per partecipare al primo Forum delle città Celestiniane, organizzato in occasione del settimo centenario della canonizzazione del Papa aquilano.

L’appuntamento è al Palazzetto dei Nobili per una due giorni all’insegna di Pietro dal Morrone, il 14 e il 15 giungo prossimi. Duplice la valenza del forum, ideato dall’assessore comunale al Turismo, Lelio De Santis: «riportare in auge Celestino e la Perdonanza e nel contempo diffondere le bellezze aquilane attraverso gli ospiti delle venti delegazioni».

Venerdì, infatti, tutti gli ospiti visiteranno le città con le guide dell’archeo club. Sabato invece, dalle 9.30 è prevista la giornata di studi, moderata da Don Carmelo Pagano. Fra i relatori la professoressa Stefania di Carlo che focalizzerà le tappe che hanno portato alla canonizzazione di Celestino. Si cercherà poi di raggiungere una dimensione europea del papa, attraverso la relazione di Floro Panti che tratterà delle delegazioni celestiniane in Europa. Molto atteso l’intervento di Elodie Bergeron, direttrice degli archivi che riferirà delle numerose tracce di Celestino in terra i Francia (Limay).

Gli atti del convegno saranno pubblicati aggiungendo una tessera importante nel puzzle della vita della eminente figura del santo e dello studioso Celestino. Insomma un bel prologo della Perdonanza.

Le città ospiti sono: Bologna, Limay, Norcia, Lecce, Firenze, Ripalimosani, S. Angelo Limosano, S. Severo, Monte S. Angelo, Fumone, Isernia, Salle, Lama dei peligni, Castel Di Sangro, Sulmona, Celano, Guardiagrele, Roccamorice e Pratola Peligna.

X