IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, controlli della polizia stradale sulle gomme

Anche quest’anno la polizia stradale effettuerà controlli specifici sul territorio per verificare le condizioni degli pneumatici: propedeutico ai controlli, si è tenuto oggi, all’Aquila, un corso tecnico sugli pneumatici, organizzato da Assogomma, al quale hanno partecipato oltre 30 agenti della Polizia stradale, provenienti da tutto il Compartimento abruzzese.

Le tematiche trattate sono state varie e quelle che hanno suscitato particolare interesse sono risultate le marcature riportate sul fianco degli pneumatici: in special modo quelle riferite all’omologazione e agli pneumatici invernali, senza dimenticare le ultime novità in materia di circolari esplicative.

«Da oltre 10 anni – dice il dirigente del Compartimento dell’Abruzzo, Mario Nigro – i controlli della Polizia Stradale evidenziano che in Italia sono circa il 10% le auto che circolano con pneumatici lisci. Molte sono anche le gomme danneggiate in modo evidente o quelle non conformi alla carta di circolazione. La nostra attenzione è sempre massima, e proprio per questo, periodicamente, è importante formare il personale affinché i nostri agenti non sottovalutino l’importanza della manutenzione del veicolo, di cui gli pneumatici sono certamente un elemento strategico per la sicurezza».

Con un parco auto sempre più vecchio, oltre il 40% ha più di dieci anni, la manutenzione dell’auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale.

X