IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione: «Soldi a ottobre»

di Antonella Calcagni

I cantieri dell’asse centrale partiranno davvero solo nella primavera del 2014, si perderà dunque un altro anno visto che l’anticipazione sul miliardo e 2 sarà in cassa solo a ottobre. Tuttavia l’assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano sostiene che L’Aquila non è L’Alaska e che si potrà lavorare anche d’inverno. Vedremo.

«Ho appena terminato un lungo colloquio telefonico con il Premier Enrico Letta che mi ha chiamato per uno scambio di opinioni – ha scritto il sindaco sul [i]social network[/i] Facebook – Mi ha spiegato (e ripetutamente giurato) che potrà darci i soldi solo nel mese di ottobre, vale a dire quando si sarà definitivamente chiuso il capitolo della procedura d’infrazione europea e si potrà disporre dei fondi derivanti dalla riduzione dello spread. Ci siamo lasciati con l’intesa che entro due giorni gli farò conoscere i tempi esatti del rilascio dei progetti ulteriori dell’asse centrale. Ulteriori rispetto ai 400 milioni, in gran parte già coperti, da destinare al finanziamento delle domande presentate in Soprintendenza, e che potremmo impegnare in buona parte con il miliardo ex Cipe del quale abbiamo cassa. Forse potremmo essere nei tempi, purchè ottobre sia ottobre».

Mentre Cialente affida a Facebook la sua rivelazione, il governatore Gianni Chiodi è alle prese con un faccia a faccia live con il premier Letta.

X