IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, «Deroga al patto di stabilità»

Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, in una nota, torna sulla ricostruzione dell’Aquila e sull’importanza della questione dei fondi UE e della deroga al Patto di stabilità.

«Del resto la problematica già sollevata dall’onorevole Renato Brunetta, con il quale sono in contatto – afferma il presidente – rappresenta un aspetto determinante per la ricostruzione. In particolare sulla deroga al Patto di Stabilità, non si può prescindere dal fatto che come ad altri Paesi dell’Unione Europea sia stata concessa, sia un dovere istituzionale fare altrettanto per l’Italia. Il terremoto dell’Aquila, ha spaccato l’economia, il turismo e ha avuto un forte peso finanziario sulle casse dello Stato ed è assolutamente necessario che si intervenga a livello comunitario».

«La richiesta di audizione in Parlamento Europeo è stata avviata – conclude Del Corvo – e posso assicurare che la Provincia dell’Aquila sarà in prima linea per il raggiungimento di obiettivi che spettano alla popolazione del capoluogo e dell’intero Abruzzo; parte integrante di una filiera che, ora più che mai, non può mancare di sinergia».

X