IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, Chiavaroli: «Plauso a Chiodi»

Un «plauso al lavoro del Governatore, Gianni Chiodi, che nell’incontro a Palazzo Chigi ha ribadito con forza che la ricostruzione dell’Aquila sia posta tra gli obiettivi prioritari dell’agenda del Governo Letta». Così la senatrice Federica Chiavaroli al termine dell’incontro Chiodi-Letta.

«L’apertura manifestata dal Premier – prosegue la Senatrice – e la sua disponibilità lasciano ben sperare sulla possibilità di velocizzare la ricostruzione del capoluogo abruzzese».

«La prossima richiesta la dobbiamo rivolgere all’Europa, come suggerito da Renato Brunetta – conclude Chiavaroli – l’Italia deve ottenere dall’Ue lo scomputo dal calcolo del deficit degli effetti prodotti dai due terremoti dell’Aquila del 2009 e dell’Emilia dell’anno scorso. Questo riconoscimento dell’ ‘effetto terremoto‘ su Pil e deficit sarebbe un fattore molto importante per il rilancio dello sviluppo e della crescita dei territori interessati e dell’intero paese».