IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Sport, grande festa per piccoli atleti

Sono stati 220 i bambini della scuola primaria di Pile che hanno partecipato alla festa conclusiva del progetto ‘Attività motoria e minibasket con Mc Donald’s’ che si è tenuta nel piazzale del ristorante aquilano, organizzata da Basket2k5 in collaborazione con il Torrione Volley, la Bike 99 e la Sam Jujitsu L’Aquila. Il piazzale è stato adibito per l’occasione a villaggio sportivo, con tre campi da minibasket, 2 da minivolley, un percorso per le [i]moutain bike[/i], un campo in tatami per il jujitsu e un campo per l’attività motoria in generale.

{{*ExtraImg_141650_ArtImgRight_300x197_}}La festa è l’atto conclusivo del progetto di attività motoria e minibasket che l’associazione 2k5 ha svolto nella scuola primaria di Pile interamente finanziato da Mc Donald’s L’aquila: il progetto prevedeva un ora a settimana di attività motoria in orario curriculare affiancando la docente titolare nel periodo gennaio-maggio 2013 per un totale di 190 ore di attività.

«Il progetto rappresenta un’ulteriore conferma di impegno da parte di McDonald’s L’Aquila nella promozione di uno stile di vita attivo, che privilegi la varietà di consumo alimentare abbinato ad una regolare attività motoria, soprattutto tra i più piccoli. Avere oggi più di 200 bambini che fanno sport con il sorriso sulle labbra per me e per tutti i dipendenti è una forte emozione», commenta il direttore del ristorante aquilano Valentina Provenzano.

Mcdonald’s a livello nazionale sta promuovendo una campagna legata ai valori dello sport e della sana alimentazione. Sono iniziate infatti le selezioni per partecipare agli Happy Meal Sport Camp con 5 tappe in tutta Italia. L’iniziativa dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni è pensata per far vivere ai bambini cinque giorni di sport e giochi all’aria aperta, sensibilizzando partecipanti e genitori sull’importanza di una corretta alimentazione associata ad una costante attività fisica.

{{*ExtraImg_141651_ArtImgLeft_300x193_}}«Ringraziamo tutte le associazioni presenti, il 2k5 ma soprattutto il Mc Donald’s L’Aquil che ha finanziato per il secondo anno consecutivo questo progetto. Per noi maestre fondamentale e che speriamo si possa ripetere anche per il prossimo anno» ha commentato Paola Bandini, referente dell’attività motoria per il circolo Rodari di Pile.

{{*ExtraImg_141652_ArtImgCenter_500x325_}}

Basket2k5 intanto continua a promuovere lo sport nelle scuole medie, primarie e dell’infanzia con progetti di attività motoria e minibasket grazie a finanziamenti privati, scolastici e della Fondazione Carispaq e grazie al sostegno dei genitori.

Anche quest’anno i numeri dei ragazzi convolti nei progetti scolastici sono impressionanti: sono state coinvolte le scuole medie Patini e Dante Alighieri con circa 300 alunni; il circolo Galileo Galilei con le scuole di Paganica e Torretta Gignano con circa 150 alunni, il circolo Silvestro dell’Aquila con 300 alunni, il circolo D’eramo di Rocca di Mezzo con 70 alunni e il circolo Rodari scuola di Pile con 220 alunni; per le scuole dell’infanzia i circoli Galileo Galilei (Paganica, Tempera e Gignano), Rodari (Pile, Bagno, Preturo, Sassa) e Silvestro con 450 bambini, per un totale di quasi 1800 alunni.

{{*ExtraImg_141653_ArtImgCenter_500x294_}}

X