IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Capistrello, scalata del Monte Viglio

di Gioia Chiostri

Il Comune di Capistrello, da sempre attento al valore della partecipazione e all’aspetto naturale del suo sito, in collaborazione col Club Alpino Italiano, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla ‘scalata’ del Monte Viglio. L’evento, dal titolo ‘Percorsi di memoria nelle montagne d’Abruzzo’, è stato ideato in occasione del 150esimo compleanno del Cai e in concomitanza con il 69esimo anniversario del tragico eccidio dei Martiri di Capistrello.

Memoria: questa la parola chiave della giornata. Si partirà alle ore 8 dalla piazza del Municipio del paese marsicano, e si raggiungerà il Monte Viglio in tarda mattinata. Il pranzo verrà offerto agli escursionisti dal Gruppo Alpini di Capistrello. Seguirà, alle ore 16.30, una cerimonia in ricordo dei caduti, con deposizione di omaggio floreale sul monumento in onore dei 33 martiri.

Il convegno, dal titolo ‘MontagneMemoriaAbruzzo’, a cura del comitato scientifico del Cai, avrà luogo nella sala Ottaviani di Capistrello. Interverranno il presidente dell’associazione Familiari martiri del paese, Antonio Rosini; il professore Umberto Carpi, membro della direzione nazionale Anpi; il dottor Intelisano, Procuratore generale militare presso la corte di Cassazione e il sindaco di Capistrello, Antonino Lusi. Il progetto ‘MontagneMemoriaAbruzzo’ verrà introdotto e spiegato dal dottore Eugenio di Marzio, presidente del Cai Abruzzo.

IL PROGRAMMA

{{*ExtraImg_141424_ArtImgCenter_354x500_}}

X