IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Walesa in Abruzzo per vittime Marcinelle

Lo storico leader di Solidarnosc Lech Walesa il 14 giugno sarà a Manoppello (Pe) per onorare la memoria dei “Caduti di Marcinelle”.

Per il segretario Confederale Ugl Geremia Mancini: «La visita del più grande sindacalista vivente al Sacrario dei “Caduti di Marcinelle” di Manoppello (il paese che pagò il maggior tributo in vite umane nella tragedia dell’8 agosto 1956) è un gesto, di grande sensibilità ed umanità, che rimarrà nella storia del movimento operaio».

«Lech Walesa – continua Mancini – testimonia così la necessità del ricordo, della memoria e soprattutto del rispetto verso chi per il riscatto della propria terra e delle proprie famiglie seppe affrontare il duro lavoro delle miniere fino all’estremo sacrificio».

«A Lech Walesa – aggiunge Mancini – sarà consegnata la “Lampada del minatore” riconoscimento che va a chi “con il proprio impegno ha saputo servire lo spirito dei minatori di Marcinelle”. Importante, infine, l’incontro, da noi promosso e voluto, con l’intero mondo del lavoro abruzzese quando Lech Walesa incontrerà le delegazioni di Cgil, Cisl, Uil e naturalmente Ugl guidate dai segretari regionali delle organizzazioni sindacali».

Sarà presente il segretario generale Ugl Giovanni Centrella.

PROGRAMMA:

Ore 10.30 a Manoppello visita al “Sacrario Caduti di Marcinelle” ed incontro con i figli e le vedove dei Minatori alla presenza delle Associazioni “Vittime del Bois du Cazier” di Lettomanoppello e “Voci della Miniera” di Palombaro.

Ore 11.00 a Manoppello visita al Santuario del “Volto Santo;

Ore 11.30 a Manoppello presso la sala Consiliare consegna a Lech Walesa della “Lampada del Minatore” ed incontro con il Sindaco di Manoppello, autorità locali e delegazioni di numerosi comuni abruzzesi toccati dalla tragedia;

Ore 12.30 a Lettomanoppello visita a “Piazza Marcinelle”;

Ore 16.00 a Pescara presso la sala “La Figlia di Jorio” della Provincia incontro con le delegazioni di tutti i lavoratori abruzzesi. Presenti i segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

X