IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Test di Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria: retromarcia

di Gioia Chiostri

Si pensava che fosse una questione chiusa e invece no: i fatidici test di ammissione alle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria e Architettura slitteranno a settembre. Il nuovo decreto ministeriale sulle modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2013-14 verrà firmato, di fatti, mercoledì prossimo. Il 12 giugno la sperata resa dei conti.

Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, sostituirà quello emanato il 24 aprile scorso. Il nuovo testo prevede la ridefinizione totale dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle date delle prove a settembre (il 3 settembre per i Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto; il 4 settembre per i corsi di laurea delle professioni sanitarie; il 9 settembre per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria; il 10 settembre per il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria).

Il provvedimento, che quantomeno mantiene la graduatoria nazionale, prevede l’emanazione da parte delle università di nuovi bandi entro il 25 giugno e, lo stesso giorno, la riapertura delle iscrizioni sul portale Universitaly, con annessa possibilità di aggiornare le informazioni, incluse le preferenze. Cambio di date anche per la scadenza delle iscrizioni on line, fissata or ora al 18 luglio. Per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le università la scadenza sarà protratta sino al 25 luglio. Una notizia che sconvolge piani di studio messi in pratica da un anno intero, ricordando che proprio oggi, attorno alle ore 15 circa, scadeva la domanda di iscrizione ordinata dal decreto già ‘scaduto’.

Fonte: Ansa

X