IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Marsica, nasce hospice oncologico

Più informazioni su

«Presso l’ospedale di Pescina sarà attivato in tempi brevi un hospice per i pazienti oncologici, una struttura a elevata intensità assistenziale in grado di accompagnarli nella fase più delicata di progressione della malattia». Lo rendono noto il consigliere regionale del Pdl Walter Di Bastiano e l’assessore regionale Angelo Di Paolo che questa mattina ne hanno avuto conferma in un incontro con il manager della Asl Giancarlo Silveri.

«Si tratta di un impegno assunto dal manager quando sindaco di Pescina era Maurizio Radichetti, che va letto nell’ottica più generale di riqualificazione di un presidio ospedaliero sempre più vicino alle reali esigenze del territorio» sottolineano Di Bastiano e Di Paolo.

«Questa struttura, infatti, è pensata per i malati e le loro famiglie e si rende necessaria quando l’assistenza domiciliare diventa insostenibile a scapito dell’irrinunciabile dignità del paziente. L’obiettivo principale – spiegano gli esponenti del Pdl – è quello di accompagnare la persona e i familiari in questo cammino mediante il controllo del dolore e del comprensibile disagio fisico e psichico».

«Un ringraziamento particolare – concludono Di Bastiano e Di Paolo – vogliamo rivolgerlo al manager per aver reso possibile tutto questo».