IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un assaggio di Sicilia a L’Aquila

Più informazioni su

Il tour che sta portando in giro per tutta la penisola una vetrina sulle tradizioni siciliane approda a L’Aquila, in piazza Duomo, da giovedì 13 a domenica 16 giugno. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale Sicilia Viva con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune dell’Aquila al fine di far conoscere dal vivo alcuni aspetti culturali e tradizionali della Sicilia con una ricca carrellata di tutti i prodotti tipici dell’isola.

Sicilia viva in festa“, questo il nome dell’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore e il calore della bellissima terra siciliana.

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’isola si sono avvicendate. Le olive “acciurate”, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall’ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto al forno a legna, i salumi, le panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola e il Passito di Pantelleria, il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci apprezzati in tutto il mondo come i cannoli, le cassate, la pasta di mandorle e tanti altri.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’i sarà l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Domenica pomeriggio è in programma lo spettacolo itinerante del gruppo folkoristico “Sicila Nostra” con artisti di strada, clowneria, giocoleria, alcune giostrine e giochi di abilità per tutti. All’iniziativa parteciperà anche il gruppo dell’università de L’Aquila di Scienze Motorie noto a livello internazionale per la promozione del golf da spiaggia.

Una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti artigianali e tipici originali di qualità e farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

{{*ExtraImg_140913_ArtImgCenter_500x707_}}

Più informazioni su

X