IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Massimo, la fiera torna in centro

di Antonella Calcagni

Torna in centro storico, a 4 anni dal sisma, la Fiera di San Massimo, giunta alla sua nona edizione e in programma per domenica 9 giugno (Partner: Tv1 e la rete Ciao Imprese).

I 120 espositori animeranno corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Corso Principe Umberto. Vasta la gamma di prodotti, dal settore alimentare a quello degli elettrodomestici e artigianato. Anche questo evento è organizzato dalla Fiva-Confcommercio che si è aggiudicata l’organizzazione di tutte le fiere e i mercati dell’anno per i prossimi cinque anni.

Il presidente Fiva, Alberto Capretti ha ricordato che la fiera del santo patrono dell’Aquila è molto nota a livello nazionale richiamando espositori da molte regioni fra cui Umbria, Lazio, Campania, Marche e Molise. Per il direttore di Confcommercio, Celso Cioni questo è uno dei tanti modi per far tornare a vivere il centro. Un “assist” colto dall’assessore al Turismo, Lelio De Santis il quale ha auspicato il ritorno del mercato in centro almeno una volta al mese per far sì che gli aquilani si abituino di nuovo a fare shopping in centro. «Noi vogliamo continuare a credere che sia possibile far rinascere il commercio nel centro storico. Non molliamo», ha spiegato.

Carlo Frutti di “Ciao Imprese” ha sottolineato quanto sia importante per le imprese aquilane gestire gli eventi delle città: «E’ inconcepibile pensare che debbano venire dalla costa a gestire le cose aquilane». Insomma per Frutti la Rete fa la forza. L’obiettivo degli organizzatori è che la fiera di San Massimo possa tornare a realizzare il fatturato del 2005.

X