Marsica

Pescina, al via la ‘Festa della Tosatura’

Torna anche quest’anno, a Pescina, la tradizionale ‘Festa della Tosatura’. L’iniziativa, in programma per domenica 9 giugno a partire dalle ore 10, sarà ospitata dall’azienda zootecnica di Tiziano Iulianella, in località “Stazione” .

«L’antica arte della tosatura, che serve a liberare le pecore dal vello di lana al fine di evitare all’animale la sofferenza opprimente della calura estiva – spiegano i promotori dell’iniziativa - sarà effettuata da un gruppo di esperti tosatori Māori provenienti dalla Nuova Zelanda. Quest’operazione, che è alla base della cultura degli allevatori di ovini, sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare».

La festa - organizzata da Tiziano Iulianella, con il patrocinio gratuito del Comune di Pescina, del Gal Gran Sasso Velino, del Parco Regionale Sirente Velino, dell’associazione commercianti di Pescina e della Pro Loco cittadina - è nata con l’obiettivo di promuovere, preservare e valorizzare gli antichi mestieri di un tempo, che racchiudono un gigantesco patrimonio di esperienze, professionalità e cultura del territorio ma che, purtroppo, con l’avvento delle moderne tecnologie, rischiano di scomparire.

«Per questa ragione - concludono i promotori dell’iniziativa - la giornata di domenica sarà un’ottima occasione per riscoprire le antiche tradizioni abruzzesi collegate alla pastorizia. A far da contorno all’evento ci saranno svariati stands per la degustazione di vini e dei prodotti tipici locali. Inoltre, la giornata sarà allietata da ottima musica dal vivo che garantirà il divertimento fino a tarda sera».

{{*ExtraImg_140928_ArtImgCenter_500x532_}}