IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, giornata dedicata all’ambiente e agli studenti

Più informazioni su

Piazza Risorgimento si colora di verde venerdì 7 giugno, giorno del doppio appuntamento con studenti e docenti dei progetti “Rendiamo bella la nostra città” e “Floralia”.

L’evento, dove parteciperanno il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e l’assessore all’Ambiente Roberto Verdecchia, apre i battenti alle 10 con la premiazione delle scolaresche coinvolte dal Comune di Avezzano nel progetto “Rendiamo bella la nostra città” e la presentazione del progetto ‘Floralia’ a cura degli alunni delle classi II G e II F della scuola media Corradini di Avezzano.

Alle 11 i ragazzi coordinati dalle professoresse Cicanecchia e D’Antonio, in collaborazione con gli esperti della cooperativa Ambecò, presenteranno le ricerche effettuate durante l’anno scolastico sulle specie di piante officinali più importanti della Marsica raccolti nella pubblicazione dal titolo Floralia “Tra foglie e fogli: un percorso tra piante”.

Poi spazio al laboratorio di acquerello botanico con una dimostrazione pratica di come si realizza una tavola botanica seguendo l’antica tradizione dell’acquerello naturalistico, seguita dalla vendita dei prodotti finali con l’incasso destinato in beneficenza. La giornata si chiude con un pic-nic nella Riserva del Monte Salviano dove tra un panino e una passeggiata gli alunni spiegheranno ai propri genitori come riconoscere le piante.