IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, riconsegnato il Conventino di San Giuliano

di Gioia Chiostri

Il 15 giugno, alle ore 10.30 è in programma la cerimonia d’inaugurazione dello splendido Conventino di San Giuliano, tornato a vita nuova e restituito alla città dell’Aquila. Il restauro è stato fortemente voluto e realizzato dal Club Soroptimist International d’Italia, presieduto dalla dottoressa Liliana Biondi.

Seriamente danneggiato dal terribile terremoto del 6 aprile, il Conventino, vero e proprio gioiello storico, artistico e culturale del 1415, ha avuto sempre un valore simbolico per la cittadinanza aquilana. È stato riportato alla sua primigenia bellezza grazie al finanziamento del ‘Soroptimist’, che ha sostenuto alcuni lavori di restauro della struttura architettonica.

La giornata di inaugurazione prevede un discorso introduttivo della presidente Nazionale dell’Unione, Flavia Pozzolini e i saluti della dottoressa Biondi, del sindaco dell’Aquila Cialente, del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi e di altre autorità. Seguiranno gli interventi del Ministro Provinciale dei Frati Minori Francescani d’Abruzzo,

Carlo Serri, dell’architetto della Soprintendenza Bap d’Abruzzo, Corrado Marsili e di Biancamaria Colasacco, storica dell’arte.