IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Poste, sportello dedicato al pagamento dei bollettini

Da oggi in 5 uffici postali dell’Aquila e provincia è operativo uno sportello dedicato al solo pagamento dei bollettini di conto corrente dalle 8.20 alle 19.05 (fino alle 12.35 il sabato).

Sono gli uffici postali dell’Aquila V.R (Via della Crocetta), L’Aquila 1 (Località Centi Colella), Sulmona (P.za Brigata Maiella), Avezzano (Via Cavalieri di Vittorio Veneto) e Avezzano 2 (Via G. Marconi). L’innovazione permetterà di facilitare l’accesso ai servizi soprattutto nei giorni di pagamento delle pensioni, caratterizzati da una maggiore concentrazione di clientela.

Ancora oggi il bollettino di conto corrente postale risulta essere il sistema di pagamento più utilizzato dai cittadini che vivono in provincia dell’Aquila: nel mese di aprile ad esempio, di circa 1 milione di bollettini pagati in tutto l’Abruzzo, sono stati oltre 220mila quelli accettati negli uffici postali della provincia con una media di circa 9mila bollettini al giorno.

La ricevuta di pagamento del bollettino di conto corrente postale, eseguito attraverso i canali di Poste Italiane o tramite i soggetti dalla stessa abilitati (l’elenco è consultabile sul sito www.poste.it), non solo attesta l’avvenuto pagamento ma garantisce l’estinzione del debito. E’ l’apposizione del timbro di Poste Italiane, che ha, infatti, efficacia pienamente liberatoria, dalla data in cui il versamento è stato eseguito, per la somma riportata sulla relativa ricevuta.

Il bollettino di conto corrente postale può essere pagato presso gli uffici postali con il contante, con le carte Postamat dei titolari di conto BancoPosta, con le Libretto postale Card e con i bancomat di tutti gli Istituti bancari. Analoga possibilità è da oggi offerta anche ai titolari della Carta libretto, rilasciata gratuitamente ai titolari di libretto di risparmio postale che ne facciano richiesta.

X