IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pm L’Aquila: «E’ ancora emergenza su casette legno»

«E’ ancora emergenza sulle casette provvisorie post-sisma». Lo ha affermato a margine di una conferenza stampa il sostituto procuratore della Repubblica dell’Aquila Simonetta Ciccarelli, che coordina il gruppo di lavoro per la vigilanza sui reati ambientali e gli abusi edilizi.

Facendo riferimento alla delibera numero 58 del 2009 del Consiglio comunale dell’Aquila, che fissava i criteri per la realizzazione di strutture abitative temporanee in legno o altri materiali, il magistrato ha detto che «la norma è stata utilizzata a fini illeciti, certo non da tutti, ma si è favorita la realizzazione di manufatti illeciti».

Sulle misure, la Ciccarelli ha evidenziato che «l’abbattimento è la condanna in caso di percorso penale, lì dove non c’é invece dovrà decidere il Comune. C’é stata e c’é un’emergenza – ha concluso – anche se adesso la situazione é un po’ più sotto controllo».

Secondo alcune stime sarebbero 4 mila i manufatti costruiti in tutto il “cratere”, la metà dei quali solo all’Aquila, e circa mille potrebbero essere quelli abusivi, un fenomeno che viene giudicato “pericoloso”.

X