Politica

Regione, la settimana politica

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 4 giugno, con la doppia seduta del Consiglio regionale, che si riunirà alle 11 in seduta ordinaria e alle 15 per il ‘Question Time’. Mercoledì alle 10 è convocata la Prima Commissione (Bilancio).

All’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, i progetti di legge sul divieto di cumulo del vitalizio da Parlamentare e da Consigliere regionale, sulla semplificazione e trasparenza amministrativa e sulle modifiche alla normativa sul riordino degli Enti locali. Alle 12, in Quinta Commissione (Affari sociali, tutela della salute), si discuterà dell’erogazione di farmaci a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche, delle norme sul controllo del randagismo e tutela degli animali da affezione.

Giovedì alle 10, la Commissione di Vigilanza si occuperà della vertenza dei dipendenti della società Sistema (partecipata dall'Arpa) e dell'Accordo di programma con le Province in tema di rifiuti. Interverranno in audizione il Presidente dell'Arpa Massimo Cirulli, l'Assessore regionale all'ambiente Mauro Di Dalmazio, il Presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo e i Sindaci dell'Aquila e di altri centri della provincia.

Alle 11 in Sesta Commissione (Politiche europee) sarà illustrato lo stato di attuazione della Legge Comunitaria regionale, mentre alle 12 la Giunta per il Regolamento esaminerà le proposte di modifica agli articoli 23 e 25 del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio. Alle 13 si riunisce la Commissione Statuto: si parlerà delle prossime elezioni regionali e delle modifiche alla legge elettorale regionale. Alle 14.30, infine, la Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo) discuterà l'attribuzione alle Province delle funzioni amministrative in materia di gestione del ciclo dei rifiuti urbani e la disciplina transitoria delle derivazioni a uso idroelettrico.

 

Più informazioni