
Sono almeno quattro i morti e otto i dispersi per le inondazioni causate dalle piogge torrenziali che stanno flagellando il centro Europa.
In Austria si registrano una vittima e due dispersi. Una donna e un uomo sono morti nel crollo della loro casa a Trebenice vicino Praga nella Repubblica Ceca, dove si contano 4 dispersi. Un altro uomo è stato trovato morto a circa 150 chilometri dalla capitale. Dal villaggio di Stechovice sono stati evacuati 1.800 abitanti, mentre due persone mancano all’appello in Germania. A preoccupare è il livello del Danubio, il poderoso fiume che attraversa la regione. A Passau, al confine con l’Austria, il fiume ha parzialmente inondato il centro.
I governi di Vienna, Berlino e Praga hanno disposto l’invio dell’esercito per rafforzare gli argini. Sacchi di sabbia sono stati approntati lungo le rive della Moldava a Praga e lo stato di emergenza è stato dichiarato in 50 villaggi nella parte occidentale della Repubblica Ceca. A rischio in Austria Linz e Melk. I servizi ferroviari tra Monaco di Baviera in Germania e l’austriaca Salisburgo sono stati interrotti. Nelle regioni occidentali del Vorarlberg, Tirolo e l’Austria settentrionale è stata diramata l’allerta inondazioni.
Da ultimo è allarme per i livelli dei laghi in Svizzera, anche se la situazione pare sotto controllo.