IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Emicrania, premiato studio abruzzese

Più informazioni su

L’unità operativa di neurologia dell’ospedale di Vasto, diretta da Pasqualino Littero, è stata premiata per la migliore ricerca illustrata all'[i]International Headache Congress[/i] dal titolo “[i]Focus on headaches: pain, emotion and headache[/i]”, tenutosi nei giorni scorsi a Stresa (Verbano-Cusio-Ossola). Il premio è stato ritirato da Stefano Viola, primo autore del lavoro, responsabile del Centro Cefalee di Vasto.

Secondo quanto reso noto dalla Asl 2 Lanciano, Vasto, Chieti «lo studio riguarda la scoperta di un nuovo marker dell’emicrania, che potrebbe aiutare a comprendere i meccanismi patogenetici alla base di questa patologia, ancora in gran parte sconosciuti, e indicare altri filoni di ricerca per la sua cura».

Lo studio clinico, dal titolo ‘[i]A new near-infrared spectroscopy parameter as marker for patients with migraine[/i]’, firmato da Stefano Viola, Paolo Viola, Maria Pia Buongarzone, Luisa Fiorelli e Pasqualino Litterio, è stato pubblicato proprio in questi giorni sul numero di maggio della prestigiosa rivista scientifica internazionale “Neurological Science”.

«Grazie anche al dottor Stefano Viola – spiega il direttore del reparto, Pasqualino Litterio – la neurologia di Vasto è ormai una presenza fissa nelle riviste scientifiche e nei simposi nazionali e internazionali dove i nostri interventi sono sempre accolti con grande interesse. E’ nostra ferma intenzione continuare a lavorare sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica. In tal senso ci saranno a breve ulteriori e importanti risultati di grande rilievo nella nostra unità operativa».

L’emicrania è un disturbo comune che interessa fino al 14% della popolazione e colpisce prevalentemente nell’età adulta ed economicamente più produttiva della vita (tra i 20 e i 50 anni), ma non risparmia neppure bambini, adolescenti e anziani.

Più informazioni su

X