IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Quattro minuti di esercizi bastano per pigri e obesi

La scienza smentisce la comune convinzione che per stare in forma sia necessario faticare fisicamente. Una nuova ricerca, condotta alla [i]Norwegian university of science and technology’s KG Jebsen[/i] e pubblicata su [i]PlosOne[/i], dimostra infatti l’opposto: 4 minuti di esercizi ad alta intensità da fare 3 volte alla settimana migliorano il livello di fitness e la salute in modo simile ad allenamenti più prolungati.

Gli studiosi hanno sottoposto due gruppi di uomini, in salute ma inattivi e in sovrappeso, a due differenti tipi di allenamenti per 10 settimane. Il primo gruppo effettuava un allenamento battezzato ‘4×4 training‘, composto da una mezz’ora complessiva fra esercizi da alta intensità (al 90% dello sforzo cardiaco) e tempi di recupero da svolgere ogni giorno. Il secondo gruppo eseguiva invece solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità 3 volte la settimana.

Alla fine dell’esperimento l’allenamento di 4 minuti ha comportato un miglioramento del 10% della potenza aerobica mentre per l’allenamento prolungato il miglioramento è stato del 13%. «La differenza fra le due tipologie è davvero minima» concludono gli studiosi che invitano gli inattivi a scegliere la via più facile per cominciare a stare meglio.

X