IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bilancio Tornimparte, Pd: «Comune vicino al dissesto»

«Recentemente in Consiglio comunale è stato approvato con i soli voti della maggioranza, ad eccezione dell’ex assessore Di Benedetto, il consuntivo di bilancio per l’anno 2012 del Comune di Tornimparte. Il consuntivo o rendiconto fornisce informazioni sui programmi e i progetti realizzati e in corso di realizzazione e sull’andamento finanziario, economico e patrimoniale dell’ente alla data del 31 dicembre 2012». A comunicarlo è il Partito Democratico Tornimparte.

«La giunta di centrodestra – si legge nella nota – capeggiata dal sindaco Umberto Giammaria, ha sottoposto al voto del Consiglio comunale un bilancio consuntivo che riportava i pareri negativi del revisore dei conti e del responsabile dell’ufficio finanziario, i quali hanno pesantemente bocciato il documento. Nonostante ciò il sindaco ha fatto approvare il bilancio alla sua maggioranza, annunciando fantomatici finanziamenti a copertura del debito e la stipula di un ulteriore mutuo con Cassa Depositi e prestiti che ricadrà sulle spalle dei cittadini tornimpartesi».

«Con molta probabilità – concludono – a breve ci sarà l’intervento della Corte dei Conti che chiamerà sindaco e consiglieri a rispondere del loro operato».