IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, prodotti tipici in Brasile

A metà ottobre si svolgerà in Brasile la settimana della lingua italiana. Molte le iniziative al vaglio del Consolato e dell’Istituto di cultura, dalla musica al teatro, ma soprattutto gastronomia e tradizione abruzzese.

Il presidente del Gal Gran Sasso Velino, Bruno Petrei, capofila dei cinque Gal del progetto ‘Abruzzo nel Mondo’, ha incontrato oggi il rappresentante del Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo, ndr) per il Brasile Franco Marchetti. Imprenditore aquilano, Marchetti importa in Brasile prodotti e vini abruzzesi dal 1976 ed è il presidente della Feabra, Federazione delle associazioni abruzzesi in Brasile.

Le esperienze pregresse dei Gal nella promozione della tradizione enogastronomica abruzzese sono state al centro dell’incontro di questa mattina in cui si sono poste le basi della collaborazione.

Diversi gli ostacoli da superare, non ultimo il problema del l’impossibilità di importare gli insaccati e le complicazioni burocratiche per ottenere le autorizzazioni ad importare formaggi e latticini.

I dettagli verranno trattati in un prossimo incontro a cui si inviteranno gli altri quattro gal abruzzesi, l’assessorato allo sviluppo economico della regione Abruzzo e l’assessorato alla Cultura.

X