IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, al voto per il nuovo rettore

L’Università dell’Aquila sceglie il rettore per i prossimi 6 anni, dopo che l’Ateneo per quasi un decennio è stato guidato dall’uscente Ferdinando Di Orio. Si può votare fino alle 19.30 nell’unico seggio che si trova nell’aula 6, al primo piano, della ex scuola Guglielmo Reiss Romoli, nella periferia ovest del capoluogo.

Quattro i candidati: le due donne favorite per il ballottaggio, la dioriana professoressa Maria Grazia Cifone, e la professoressa Paola Inverardi, che ha raccolto le istanze degli oppositori del rettore; il professor Angelo Luongo, anch’egli contrapposto a Di Orio, dopo esserne stato come pro-rettore un fedelissimo per anni, e infine il giovane professor Francesco Vegliò, un [i]outsider[/i] che punta a raccogliere voti trasversali, dopo essere stato indicato nelle passate settimane anche dal rettore uscente.

Si tratta di una tornata complessa che potrebbe concludersi con il ballottaggio, essendo difficile la previsione di un candidato che faccia il pieno in questo primo turno: fissate già le eventuali votazioni successive, tutte dalle 10.30 alle 19.30, la seconda lunedì 3 giugno, la terza giovedì 6, il ballottaggio martedì 11 giugno.

Non si escludono polemiche visto che in alcuni punti strategici della città sono già spuntati manifesti al veleno contro Di Orio e Cifone.

X