Quantcast

Festival internazionale di bande musicali

Dal 29 maggio al 2 giugno prossimi, Giulianova ospita la 14ª edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali. La manifestazione è stata presentata nella sede di Pescara del Consiglio regionale, alla presenza del presidente Nazario Pagano e dei rappresentanti dell’associazione culturale “Padre Candido Donatelli”, organizzatore della rassegna musicale.

In occasione del Festival Internazionale, secondo il programma, si esibiranno venti Bande provenienti da dieci nazioni, Cina, Russia, Inghilterra, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Ungheria e naturalmente Italia che schiera otto bande compresa quella della Città di Giulianova. L’evento è patrocinato tra gli altri dalla Presidenza del Consiglio regionale.

«Questa manifestazione rappresenta un palcoscenico importante per la promozione del nostro Abruzzo fuori dai confini regionali – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, durante la presentazione – Per l’evento, la Città di Giulianova diventa crocevia di una tradizione che affonda le proprie radici nella cultura dei popoli».

«Voglio ricordare – ha aggiunto – che l’Abruzzo ha una profonda tradizione in questo settore: su 305 Comuni ben 127 hanno avuto in passato una banda musicale e spesso più d’una. Il festival delle bande è anche una straordinaria occasione di confronto tra diverse culture e ringrazio l’associazione per aver promosso l’iniziativa».