IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Via XX Settembre, edificio a rischio crollo

Le infiltrazioni di acqua piovana dal terremoto a oggi stanno rendendo sempre più pericolante l’edificio situato in via XX Settembre al civico 22, al punto che gli ex inquilini e i loro tecnici sono allarmati.

Si tratta di un palazzo inagibile e classifica E per il quale urge attenzione. L’acqua in questi anni è penetrata dal terrazzo superiore ai piani sottostanti. Ne consegue che si vedono gocce che cadono dai soffitti dei vari appartamenti, da dove, tra l’altro, non sarà facile portare via i mobili che sono ancora lì.

Comunque sono stati chiamati nei giorni scorsi i vigili del fuoco i quali, secondo quanto si è appreso, hanno ritenuto opportuna una certa attenzione al palazzo. Sono state inviate, inoltre, a fini cautelativi, delle note al Comune e a tutti gli altri enti interessati.

Una nota, per conoscenza, sta per essere inviata da un ex inquilino alla Procura. Quello che si chiede è di transennare ancora di più la zona e fare altre verifiche per vedere fino a che punto è concreto il rischio di implosione di un palazzo edificato oltre 50 anni fa e che non vede manutenzione dal 6 aprile 2009.

Il palazzo, se a posto, sarà ristrutturato, e non demolito, secondo la volontà degli inquilini.

Fonte: Il Centro

X