IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, convegno Sepa

Convegno sul tema “1° febbraio 2014. L’Europa adotta i nuovi servizi di pagamento della Single euro payments area (Sepa)”. Si terrà all’auditorium della Fondazione Carispaq “E. Sericchi” in via Pescara n. 2 a L’Aquila lunedì 27 maggio alle ore 9.

Il convegno fa parte di un ciclo di incontri che la Banca d’Italia, al pari delle altre Banche centrali e istituzioni coinvolte nell’iniziativa, sta organizzando presso le proprie sedi regionali per illustrare i cambiamenti che la realizzazione della Sepa comporterà dal 1° febbraio del prossimo anno e, in particolare, le sfide e le opportunità per tutti coloro che offrono e utilizzano servizi di pagamento.

L’obiettivo della Sepa è quello di promuovere la diffusione a livello europeo di servizi di bonifico e di addebito diretto armonizzati, efficienti e sicuri utilizzando un’unica procedura ed effettuando le operazioni in maniera completamente automatizzata, con benefici sia per coloro che effettuano o ricevono i pagamenti (consumatori, esercenti, imprese, pubbliche amministrazioni) sia per i prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste Italiane Spa istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica).

Di seguito il programma:

9: Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

9.30: Introduzione e presentazione del convegno

A cura del Direttore della Sede di L’Aquila

9.45: Lo sviluppo dei servizi di pagamento elettronici: interessi pubblici, evoluzione del mercato e riforme normative. A cura di esponenti dell’amministrazione centrale della Banca d’Italia.

10.15: Dall’introduzione dell’euro alla realizzazione della Sepa: attori, contenuti e obiettivi del progetto; il Regolamento Ue sulla end-date dei servizi di pagamento nazionali (Smp). A cura di esponenti dell’amministrazione centrale della Banca d’Italia.

11.15: Pausa

11.30: L’offerta dei servizi di addebito diretto e di bonifico Sepa. Il ruolo delle banche nel processo di migrazione. A cura di esponenti del Gruppo Bper.

12.15: L’utilizzo degli strumenti di pagamento Sepa e gli impatti per le imprese. A cura di un esponente. dell’Associazione italiani tesorieri di impresa.

13: Conclusione del convegno.

A cura di esponenti dell’amministrazione centrale della Banca d’Italia e del direttore della sede dell’Aquila.

X