IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torna il Salone della ricostruzione

Torna il Salone della Ricostruzione, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà a L’Aquila, dal 13 al 16 giugno prossimi. Una nuova location, quella dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile), già utilizzata in occasione del Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi, evento fieristico che ha radunato negli spazi del complesso oltre 30 mila persone.

Una sinergia che si rafforza, quella che vede Ance Abruzzo, insieme a Ance L’Aquila, Ance Chieti, Ance Pescara e Ance Teramo e Carsa, in partnership esclusiva con Bologna Fiere – Saie per la realizzazione della più grande e importante vetrina del comparto edile in materia di ricostruzione.

Un’esposizione realizzata con allestimenti completamente green: una scelta di sostanza, perché il tema della sostenibilità sia di appannaggio del più grande cantiere d’Europa e di esempio per quelli che verranno.

Restauro, qualità e sicurezza delle edificazioni, innovazione tecnologica, green economy, risparmio energetico, edilizia sostenibile e bioarchitettura sono i grandi temi che animeranno anche questa edizione del Salone che rinnova e consolida il legame strategico con il SAIE-Salone Internazionale dell’Edilizia di Bologna. Due realtà di grande esperienza professionale per dare respiro e nuovi orizzonti al comparto edile impegnato a ricostruire il capoluogo aquilano e i comuni del territorio emiliano colpiti dal sisma del 2012.

Con 400 espositori provenienti da tutta Italia e da altri Paesi europei, 14.000 visitatori e un ricco programma culturale con oltre 50 iniziative convegnistiche nelle prime due edizioni, il Salone della Ricostruzione è diventato uno degli eventi espositivi di punta per il centro Italia, all’interno del quale nomi noti delle più grandi realtà imprenditoriali del settore dell’edilizia hanno presentato le proposte più innovative per la ricostruzione pubblica e privata e per il restauro del patrimonio architettonico.

Il terzo Salone della Ricostruzione si propone come luogo privilegiato di proposta e dibattito per l’intera filiera delle costruzioni e come appuntamento di riferimento per produttori, imprese, progettisti, società di servizi, associazioni di categoria, ordini professionali e istituzioni e per tutta l’economia collegata. Oltre a tante realtà consolidate della regione, saranno rappresentati i brand nazionali e internazionali più conosciuti nel campo delle costruzioni, dell’edilizia sostenibile, della logistica, del movimento terra, dell’impiantistica e della meccanica.

Accanto al momento espositivo un ricco programma culturale, con incontri e dibattiti che offriranno approfondimenti, occasioni di confronto e spunti di riflessione sui temi più attuali del costruire contemporaneo.

Intervengono

Gianni Frattale, presidente Ance L’Aquila

Antonio D’Intino, presidente Ance Abruzzo

Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa srl

Massimo Cialente, sindaco Città di L’Aquila

Antonio Del Corvo, presidente Provincia dell’Aquila

Marco Fanfani, presidente Fondazione Carispaq

X