Attualità

Scuola primaria, gemellaggio L’Aquila – Bari

L’esperienza di tre anni di gemellaggio tra la V A della scuola primaria “Duca d’Aosta” di Bari e la V B della scuola primaria di Pile di L’Aquila, si arricchisce di una nuova tappa.

«Lo scambio epistolare tra alunni ed insegnanti in quei momenti difficili - si legge in una nota a firma di Tamara Aversa - ha favorito la nascita e il consolidamento di forti legami tra adulti e bambini. La solidarietà è andata oltre con donazioni che la scuola di Bari ci ha fatto negli anni. Sono stati prodotti dei progetti in rete sulla transumanza, che hanno visto anche la vincita di premi in concorsi nazionali».

«L’unico anello mancante - spiega Tamara Aversa - era stata la conoscenza diretta tra alunni, insegnanti e genitori. Così finalmente il 25 maggio la classe V A primaria del Circolo didattico “Duca D’Aosta” di Bari - Palese verrà accolta dalla classe V B di Pile dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” a L’Aquila per trascorrere una giornata insieme e sancire con un protocollo, la conoscenza e la riconoscenza del percorso fatto insieme».

Oltre allo scambio di targhe ricordo e firme di documenti ufficiali, la scuola aquilana accompagnerà e illustrerà la città ferita, con tappe obbligate presso i monumenti cittadini: Collemaggio, Duomo, Chiesa del Suffragio, S. Bernardino, il Castello, le 99 cannelle.

Durante la giornata gli aquilani faranno gustare anche i prodotti tipici con un buffet. Infine tutti gli alunni si esibiranno in interpretazioni che ricorderanno i momenti epistolari in cui tra loro si sono scambiati ricordi ed emozioni.