IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila Calcio-Chieti: derby play off

Più informazioni su

di Claudia Giannone

L’Aquila Calcio inizia ufficialmente i play off.

Domenica 26 maggio, alle ore 16, il Chieti farà capolino tra le mura del “Fattori” per provare ad avere la meglio sul capoluogo abruzzese.

Finalmente, dopo due anni, i rossoblù riescono a tornare nei piani alti della classifica, e soprattutto a restarci fino alla fine del campionato. Ma i tifosi aquilani, oltre alla gioia per questa notizia, mostrano anche un po’ di timore: la delusione di Prato del campionato 2010-2011 è ancora troppo vicina ai cuori dei cittadini. Quella promozione sfumata per un soffio, quelle lacrime di amarezza che troppe persone hanno versato: non è stato facile superare un momento così, e di certo nessuno è pronto per riviverlo adesso.

Anche per questo, la compagine rossoblù dovrà dare il meglio di sé in campo. Anche se gli avversari hanno a disposizione tutti i loro giocatori e sembrano attualmente i favoriti del derby, la speranza è l’ultima a morire.

Entrambe le squadre sono agguerrite e si spera che sugli spalti non ci siano posti vuoti. Non bisogna certo ricordare i continui appelli da parte della società e dei calciatori stessi: questo è un momento in cui il supporto dei propri tifosi è fondamentale per una buona riuscita, ed è, per riportare le parole del portiere rossoblù Francesco Leuci, “un’arma in più che ci si augura di avere”.

Sono anche gli stessi ultras, sempre presenti sulle gradinate del “Fattori”, ad invitare i concittadini: in tutta la città, sono spuntati come funghi striscioni con scritte rossoblù su fondo bianco, con tanto di bandierine con i colori della città.

Play off, come si sa, tutti abruzzesi: sull’altro campo, infatti a sfidarsi saranno Teramo ed Aprilia, con la seconda squadra già additata da molti come vincitrice. Ma sarà meglio non fare troppi pronostici: in zona play off, ogni cosa è possibile.

Tutto è pronto, e tra le piogge del capoluogo d’Abruzzo che sembra tornato nel pieno della stagione autunnale, si prevede uno squarcio di sole per la giornata di domenica. Sarà forse un buon segno?

X