IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Delega per L’Aquila a Carlo Trigilia

«Apprendo con soddisfazione che nell’odierna seduta del Consiglio dei ministri, il Governo ha conferito la delega per L’Aquila, al ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia» lo scrive in una nota il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

«Soddisfazione – prosegue il sindaco – perché torniamo finalmente ad avere un interlocutore diretto, oltre al ruolo che sta già svolgendo il sottosegretario Legnini.

Soddisfazione perché si conferma una continuità con lo staff del ministro Barca e per la forte personalità del ministro Trigilia, l’economista che più di altri in Italia, dello sviluppo locale e del Mezzogiorno ha fatto oggetto i suoi preziosi studi».

«Una sensibilità ed una professionalità – spiega Cialente – una cultura con cui potremo confrontarci con fiducia in questi decisivi mesi nei quali, spero, avremo tutte le risorse per quel rilancio economico e produttivo che dovrà coinvolgere non solo il cratere ma l’intero Abruzzo interno».

«Sono certo – conclude il sindaco dell’Aquila – che il Ministro Trigilia, nelle prossime ore, potrà aiutarci a riposizionare la vicenda del terremoto aquilano al centro dell’agenda governativa, al fine di ottenere il finanziamento necessario per il 2013, la programmazione dei finanziamenti per i prossimi 5 anni e le vitali norme per far fronte agli espetti emergenziali (assistenza alla popolazione, macerie) con i quali tutt’ora, quotidianamente ci confrontiamo».

X