IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, «Sarà smaltito l’arretrato dei pagamenti alle imprese»

«Il rafforzamento del personale degli uffici comunali che si occupano di ricostruzione privata sta capitalizzando ottimi risultati. Le unità provenienti dalle recenti assunzioni e quelle di Abruzzo Engineering, opportunamente coadiuvate dal personale comunale sotto la supervisione dell’Ing. Vittorio Fabrizi, sono già entrate a pieno regime e, nel giro dei prossimi due mesi, sarà smaltito tutto l’arretrato dei pagamenti alle imprese» lo scrive in una nota Pietro Di Stefano, assessore del Comune dell’Aquila.

«Senza contare – prosegue – gli arretrati che il Comune dell’Aquila aveva accumulato durante il periodo dell’espletamento delle procedure concorsuali. Ogni mese entrano almeno 600 nuovi Durc da controllare per il rilascio dei buoni contributo ma, con l’inizio dell’estate e il tanto atteso sblocco dei finanziamenti, i cantieri si moltiplicheranno, soprattutto in centro storico».

«Il controllo sui Durc finora espletato – spiega Di stefano – copre l’arretrato che va da novembre 2012 a metà febbraio 2013, ma, grazie alle nuove unità di supporto, il settore sarà in grado di raddoppiare i numeri già garantiti e di assestarsi sui 1500 Durc al mese. Di conseguenza, salirà anche il numero dei Sal da liquidare: sono 31 le unità di personale che si aggiungeranno alle 7 finora addette al loro rilascio».

«La più grande soddisfazione – conclude l’assessore – risiede nel rintracciare soddisfazione negli occhi di chi lavora con la certezza del risultato; desidero dare il benvenuto alle nuove unità addette alla ricostruzione della città e ringraziare il personale tutto per l’immane sforzo profuso, soprattutto negli ultimi mesi».

X