IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, «Emendamenti Pezzopane indispensabili»

«Di vitale importanza per il futuro della città, gli emendamenti da inserire nella legge di conversione dell’ultimo decreto del Governo Monti, presentati in Senato da Stefania Pezzopane, in particolare quello che prevede lo stanziamento di 1 miliardo e 400 milioni con la

cassa depositi e prestiti e 80 milioni di rata di mutuo, per avviare finalmente la ricostruzione del centro storico secondo quanto stabilito nel cronoprogramma approvato dal Consiglio comunale dell’Aquila». E’ quanto si legge in una nota a firma dei Pierpaolo Pietrucci e Fabrizio D’Alessandro.

«Essenziale – proseguono i consiglieri provinciali – anche la proroga dei contratti per i lavoratori precari, emendamento che il Governo non può sottovalutare se veramente esiste la volontà di non uccidere definitivamente questo territorio. I precari sono impegnati nel processo della ricostruzione dal 2009 ed è pertanto ancora necessaria una task force di tutte queste professionalità, tanto in Comune, in Provincia e in tutti i Comuni del cratere».

«Ci auguriamo – si legge infine – che l’impegno prezioso che sta portando avanti Stefania Pezzopane venga recepito anche da tutti gli altri senatori come l’impegno di uno Stato responsabile che non può permettersi di abbandonare a stessa una città capoluogo di Regione devastato dal terremoto prima e dalla burocrazia poi».

X