L’Aquila, giornata di sport e prevenzione del tumore della pelle

Si chiama Golf & Friends l’evento che si terrà il 25 maggio a Santi L’Aquila dedicato alla prevenzione dei tumori della pelle e allo sport.

Per un’intera giornata sarà possibile sottoporsi a uno screening gratuito per il tumore della pelle e giocare a golf insieme a vip e campioni di questo amatissimo sport.

L’appuntamento - realizzato dalla Real Sport Events e promosso dall’Accademia Dermatologica Romana e dalla Asl di Avezzano-L’Aquila-Sulmona - è per le 10 al San Donato Golf nella frazione di Santi a l’Aquila. Sei équipe permetteranno ai cittadini di effettuare controlli gratuiti con medici dermatologi messi a disposizione dei pazienti. Si potranno avere pareri specializzati sulla prevenzione del cancro ed avere informazioni utili per proteggere l’epidermide in vista della bella stagione mentre sulle 18 buche dei campi del San Donato Golf, appassionati di golf e vip si contenderanno il primo Trofeo “golf & Friends, Una questione di … pelle”.

«Ogni anno nel mondo oltre 130 mila persone vengono colpite da un melanoma e si registrano tra i 2 e 3 milioni di nuovi casi di tumore della pelle diversi da questa neoplasia. Una corretta prevenzione e lo screening di nei e macchie cutanee permettono di ridurre i casi di tumore della pelle o diagnosticarli precocemente, aumentando le probabilità di successo della terapia», spiega Ketty Peris, ordinario di Dermatologia dell’università dell’Aquila.

« Un bell’evento nel posto giusto - afferma il primo cittadino dell’Aquila Massimo Cialente - un argomento importante soprattutto in questo momento dell’anno in cui ci si prepara all’esposizione solare. Sono sicuro che la città saprà apprezzare la qualità dell’iniziativa con calore e partecipazione».

«Esprimo totale condivisione all’iniziativa. C’è la necessità sempre più forte di richiamare l’attenzione del grande pubblico sul tema della prevenzione quale chiave per la promozione della salute dei cittadini e, al tempo stesso, come formula fondamentale per garantire la sostenibilità di quel patrimonio nazionale che è il Servizio sanitario nazionale» aggiunge Gianni Chiodi, presidente Regione Abruzzo.

Sostegno e grande apprezzamento anche da parte del vice presidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis: «Non è un caso che sia stato scelta proprio L’Aquila. Golf & Friends è una metafora perfetta di una terra che – a quattro anni dal devastante terremoto – ha saputo dare chiara prova della volontà di rialzarsi e ricostruire. Occuparsi del proprio stato di salute, salvaguardarlo da pericolose patologie, vuol dire poter guardare al futuro con rinnovata fiducia e serenità. Un’opportunità di salute che a maggior ragione non poteva non essere offerta nella nostra terra».

A testimoniare l’importanza della prevenzione anche lo storico campione Nicola Pietrangeli, presidente della manifestazione: «La mia esperienza personale con una delle peggiori malattie mi ha insegnato che non bisogna mai abbassare la guardia» racconta l’ex tennista.

Sei le equipe di medici provenienti dalle Asl di Avezzano-L’Aquila-Sulmona”, dall’Università di Tor Vergata e dagli Istituti fisioterapici ospedalieri (Ifo) di Roma coordinati da Ketty Peris.

Saranno invece 18 i team di golfisti - vip e semplici amatori – a contendersi il Primo Trofeo “Golf & Friends, Una questione di … pelle” sul circuito San Donato Golf.

La squadra dell’Aquila Rugby sarà presente con un esibizione nel prato antistante il Resort e un occhio al ciclismo grazie a 'Bike99'. La diretta radiofonica dell’evento sarà seguita da Radio L’Aquila 1, con interviste, musica e consigli sulla prevenzione.

Diversi gli operatori gastronomici aquilani che gratificheranno il palato dei Vip e dei visitatori che verranno al San Donato Golf per lo screening.

All’iniziativa, che parte in concomitanza con l’“Euromelanoma Day 2013”, non hanno voluto far mancare il loro supporto tutte le istituzioni, la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune dell’Aquila, e i membri del comitato d’onore che vede la partecipazione di personalità come Gianni Letta, Gianni Chiodi, Massimo Cialente, Antonio del Corvo, Giovanni Malagò (Coni), Franco Chimenti (FIig), Rodolfo De Lauretis (Rai), Paola Pelino, Antonio Cicchetti, Francesco Attardi (Ggf) e molti altri.