IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maratona progettuale nel linguaggio Android

Il Dipartimento di ingegneria e scienze dell’informazione e matematica dell’università degli studi dell’Aquila ha organizzato per il 23/24 maggio 2013 un Hackathon (hacking marathon) incentrato sullo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Android.

L’evento, denominato Android University Hackathon, è una competizione tra studenti che lavoreranno per 24 ore, in gruppi, al fine di realizzare un programma nel linguaggio Android.

La progettazione e programmazione e in particolare in “ambiente Android” consiste nello studio e realizzazione di un codice (scritto nel linguaggio Android di Google) per dispositivi mobili, tipo smartphone e tablet.

L’evento costituirà per gli studenti una valida occasione per conoscersi e collaborare in un gruppo di lavoro di tipo intensivo (su 24 ore consecutive) per raggiungere l’obiettivo progettuale.

L'[i]Android University Hackathon[/i] estende l’hackathon a diverse università italiane portando i partecipanti a misurarsi prima tra di loro, e poi con i migliori team di ogni università. Il team più bravo di ogni università presenterà il suo hack davanti ad una giuria nazionale che deciderà sulla creazione più meritevole. Il tema dell’evento è: “Open Data – Partecipazione Civile”. Le applicazioni Android dovranno essere realizzate su tale tema.

Le università italiane coinvolte in questa maratona progettuale sono il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’università di Milano Bicocca, l’università Politecnica delle Marche, l’università degli Studi di Perugia, l’università degli Studi dell’Aquila, il Politecnico di Bari e l’università degli studi di Bari.

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università degli Studi dell’Aquila. L’evento si terrà nel Polo universitario di Coppito, presso la sede del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica.

Maggiori informazioni sono reperibili al link http://gdriv.es/auh

X