
I guardiaparco del servizio sorveglianza del Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise hanno rinvenuto in Val Cervara, nel territorio del Comune di Villavallelonga, due volpi morte e un esemplare di lupo moribondo. A segnalare la presenza dei corpi esanimi sono stati due turisti.
Sul luogo è subito intervenuto il veterinario del Parco, Leonardo Gentile, che ha subito praticato al lupo in difficoltà una sedazione, constatando che il mammifero versava in condizioni disperate, in uno stato similcomatoso.
In relazione alla sintomatologia clinica rilevata dal veterinario, che dispone in maniera equivalente per sospetto di cimurro o avvelenamento, si è disposto il recupero della carcassa che è stata posta sotto sequestro e inviata per tutte le analisi del caso all’Istituto zooprofilattico sperimentale d’Abruzzo e Molise.